A Sant’Anna di Tambre andate a caccia della Casa dei Libri

Una delle cose più curiose e singolari è la Casa dei Libri a Sant’Anna di Tambre in Alpago.

Costruita dallo sculture del legno veneziano, Livio de Marchi, è una casetta fatta tutta di legno, nel senso stretto della parola. La staccionata è fatta di matite,il cancello è un grande paio di occhiali,la struttura della casetta è realizzato in legno intagliato come libri uno sopra l’altro. Il tetto è un libro aperto ed il comignolo una penna. L’interno non è diverso: la stufa e il caminetto scolpiti nel legno,il tavolo e le sedie a forma di libri,le stoviglie e le posate, lo scrittoio, la poltrona, gli abiti appesi e la biancheria stesa ad asciugare in bagno… naturalmente tutto in legno.

 

Come trovarla?

Arrivati a Sant’Anna d’Alpago, parcheggiate nei pressi dell’albergo Al Sasso e poi proseguite per Via Cansiglio per poi prendere, poco dopo, via Monte Colombera. Continuate ora per via Monte Cavallo e alla fine della strada sarete alla Casa dei Libri. Sono 5 minuti in totale.

Dopo quella di Tambre, De Marchi ha esportato il suo sogno in Germania dove ne ha fatte altre 2 e in Giappone, dove ne ha fatte altre 3. Il suo sogno è di farne 10 in tutto il mondo in altrettanti paesi per dimostrare che i sogni possono diventare realtà e niente è impossibile.