Ormai il conto alla rovescia è iniziato.
Da domani è tempo di 3. Edizione della Granfondo del Dragone, manifestazione di ciclismo amatoriale che porterà a Belluno 500 sportivi da tutta Italia, come dimostrano gli alberghi al completo in questi giorni.
Sabato sarà la giornata dedicata alla consegna dei pettorali ma verranno anche riaperte le iscrizioni per quelli che hanno cambiato idea e vorranno partecipare.
La segreteria sarà allestita nei locali dell’Antica Scuderia in via 30 Aprile
(la stradina tra la Prefettura e Porta Dante, facilmente raggiungibile parcheggiando a Lambioi)
dalle ore 15.00 alle ore 19.30.
Pacchi gara e pettorali (no nuove iscrizioni) saranno consegnati anche domenica mattina dalle ore 6.15 alle ore 7.00.
La partenza da Piazza dei Martiri sarà alle ore 7.30.
L’arrivo in Nevegàl, davanti all’Hotel Olivier a partire dalle ore 10.15/10.30.
Al via ci sarà anche il prof bellunese Andrea PIETROBON (Eolo Kometa) che pedalerà non per la classifica ma per fare un allenamento e con l’occasione farà da “gregario” a papà Renato alla sua prima granfondo.
I ciclisti dovranno affrontare 117km per un dislivello di circa 2600m. In località Funes ci sarà una piccola variante per Lamosano, causa frana. Un giro che li porterà a pedalare sulla Vena d’oro, le “coste” di Spert e Sant’anna in Alpago, poi giu verso Limana, Valmorel e su alle Ronce fino al Nevegàl.
L’anno scorso vinse Manuel Senni (di Cesena) con un tempo di 3h34’34” alla media dei 33km/h, prima donna Sara Mazzorana (di Terni) in 4h01’56” e la media di 29km/h, gli ultimi furono Luciana Lorenzon e Alessandro Boscaro in 7h15’ alla media dei 16km/h.
La granfondo è una delle ultime prove del circuito PRESTIGIO promosso dalla rivista Cicloturismo che sarà presente con giornalista e fotografo.
Ricordiamo che in Nevegàl ci sarà ad attendere ciclisti e pubblico il food truck Fikus Gourmet e la musica del dj Vedana.