Da tutta Italia per il Dragone, iscrizioni fino al 30 agosto

 In 500 già pronti a pedalare tra Alpago e Nevegàl con la Granfondo del Dragone

Iscrizioni fino alla mezzanotte di mercoledì 30 agosto

         E’ tutto pronto per la 3. Edizione della Granfondo del Dragone che partirà domenica 3 settembre alle 7.30 dalla centralissima Piazza Martiri a Belluno con la regia di Asd Dolomiti Psg.

GRANFONDISTI DA TUTTO IL MONDO

Sono già 500 i ciclisti provenienti da tutta Italia (43 province rappresentate) e anche da Stati Uniti, Austria, Belgio, Slovenia e Romania. Le iscrizioni resteranno aperte fino alla mezzanotte di mercoledì 30 agosto e poi riapriranno solo sabato a Belluno. 

Al via ci sono ciclisti che provengono da tutte le regioni d’Italia, molti da Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, Calabria, Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e chiaramente dalla zona del Triveneto (i più numerosi finora sono quelli della provincia di Treviso).

UNA GRANFONDO PRESTIGIOSA

Molti di loro pedaleranno con l’obiettivo di conquistare l’ambizioso scudetto del Prestigio 2023 messo in palio da Cicloturismo. La rivista, promotrice del circuito che riunisce alcune granfondo d’Italia, sarà presente con giornalista e fotografo per raccontare poi la manifestazione e il territorio attraversato.

IL PERCORSO:

Il tracciato è lungo 117km per 2.600m di dislivello, dopo la partenza i partecipanti dovranno affrontare la salita della Vena d’Oro, l’ideale per scaldare le gambe in vista della scalata alle “Coste” com’è conosciuta da chi vive e frequenta l’Alpago la salita di Spert con le sue pendenze un po’ impegnative ma poi il passaggio a Sant’Anna con il suo paesaggio da favola e il ristoro in un punto panoramico ideale per ammirare le Dolomiti Bellunesi. Poi si pedalerà verso Malga Cate con una finestra spettacolare sul Lago di Santa Croce e rientro in zona Belluno; da qui risalita in Valmorel nella terra di Dino Buzzati con passaggio finale nel suggestivo borgo di Ronce con il suo particolarissimo tratto in sterrato e traguardo.

EVENTO CERTIFICATO

La Granfondo del Dragone da quest’anno è anche evento certificato “3R”, un bollino importante riconosciuto dalla Federazione per la qualità organizzativa e la bellezza della gara. Il Dragone è certamente un evento di carattere, in alcuni punti impegnativo ma che sa regalare anche forti emozioni e panorami difficili da scordare per la bellezza che manifestano.