Babbo Natale è già arrivato in casa Asd Dolomiti Psg: Cicloturismo ha deciso di inserire la Granfondo del Dragone di Belluno del prossimo 3 settembre nel Prestigio 2023, l’importante circuito che da 27 anni riunisce le più suggestive e prestigiose granfondo organizzate in Italia (comprese la Sportful Dolomiti Race di Feltre e la Maratona dles Dolomites).
Che sorpresa incredibile ragazzi quando oggi siamo andati in edicola a comprare Cicloturismo!
la 13. tappa sarà proprio il Dragone! Wow!!!
L’anno scorso la Federazione italiana aveva riconosciuto la nostra granfondo come prova valida del Campionato italiano di granfondo nel 2022 e adesso la rivista CT ci inserisce nelle più belle granfondo della Penisola. Siamo molto felici di questo e vuol dire che chi ha pedalato in questi due anni tra Belluno – Alpago e Nevegàl si è proprio divertito!
La granfondo parte dal salotto di Belluno, Piazza dei Martiri, poi sale verso la Vena d’Oro, scende in Alpago per toccare luoghi suggestivi e incantevoli per i ciclisti come la zona di Spert, Sant’Anna e Tambre, riscende a Belluno per andare verso Limana fare la Valmorel di Buzzatiana memoria e arrivare in Nevegàl dalle Ronce, con arrivo 500m prima del piazzale del Nevegàl, davanti allo storico hotel Olivier.
“Per noi è stata davvero una bella sorpresa – raccontano gli organizzatori che sono gli stessi che l’11 dicembre porteranno migliaia di Babbi Natale in Piazza a Belluno per la 16. Santaklaus Running – abbiamo iniziato perchè crediamo nelle potenzialità del Nevegàl e sulla bellezza delle zone dell’Alpago, in tre anni con zero fondi abbiamo messo in piedi una manifestazione che ha avuto pochi iscritti il primo anno, li ha quadruplicati il secondo e adesso con questo inserimento è come se avesse vinto il campionato italiano e avesse acquisito il diritto di partecipare alla Champions League delle granfondo. Il Prestigio garantisce una visibilità importante e una cassa di risonanza maggiore che in numeri significa soprattutto ancora più partecipanti da tutta Italia, non solo dal Bellunese e dal Veneto”.
Non dimentichiamoci che anche quest’anno il Giro d’Italia toccherà una parte del tracciato della Granfondo del Dragone: il 25 maggio nella tappa Oderzo – Val di Zoldo, tra il km 40 e il km55 i prof pedaleranno lungo le stesse strade con transito a Tambre.